La scienza conferma: La donna deve farlo di più per vivere più a lungo

VEB

Un recente e stimolante studio ha rivelato che una maggiore frequenza dell’attività sessuale potrebbe allungare la vita delle donne, grazie ai benefici che apporta alla salute cardiovascolare.

La scienza conferma La donna deve farlo di più per vivere più a lungo
foto@pixabay

La ricerca, pubblicata sul Journal of Psychosexual Health, ha evidenziato che le donne di età compresa tra 20 e 59 anni che avevano rapporti intimi meno di una volta alla settimana presentavano un rischio aumentato del 70% di mortalità per tutte le cause.

Gli studiosi della Walden University in Minnesota, analizzando i dati del National Health and Nutrition Examination Survey su 14.542 adulti americani sopra i 20 anni, hanno concluso che le donne potrebbero trarre vantaggi significativi avendo rapporti intimi più di una volta ogni sette giorni.

Secondo gli autori, “l’attività sessuale è fondamentale per la salute cardiovascolare generale, probabilmente grazie alla riduzione della variabilità della frequenza cardiaca e all’aumento del flusso sanguigno“. Inoltre, la ricerca ha mostrato che la depressione, se associata a una bassa frequenza sessuale, comporta un rischio maggiore di mortalità.

Tuttavia, la depressione ha un impatto meno devastante sulle persone sessualmente attive, in particolare sulle donne, come ha spiegato al Daily Mail il dottor Srikanta Banerjee, principale autore dello studio.

La teoria“, ha affermato, “è che la depressione influisce in modo diverso sugli uomini rispetto alle donne”. Ha ulteriormente spiegato che la depressione aumenta la mortalità a causa dei suoi effetti negativi sulla salute, e le endorfine rilasciate durante l’attività sessuale potrebbero essere cruciali per prevenire tali conseguenze.

Banerjee ha suggerito che il sesso potrebbe essere particolarmente efficace per mitigare l’impatto della depressione sulle donne.

D’altra parte, sembra che gli uomini possano non beneficiare allo stesso modo di una maggiore frequenza sessuale. I ricercatori hanno infatti scoperto che un’eccessiva attività sessuale può aumentare di sei volte il rischio di mortalità negli uomini rispetto alle donne.

Questo studio dimostra che la frequenza sessuale interagisce con il genere, influenzando la mortalità. Le implicazioni sono che affrontando la frequenza dell’attività sessuale, si potrebbero affrontare più direttamente altre disparità nella salute.

Next Post

Chiede invalidità ma poi va a fare la maratona

Una donna britannica ha recentemente ammesso di aver gonfiato le proprie richieste di invalidità per ottenere maggiori sussidi, dopo aver partecipato contemporaneamente a oltre 70 gare di corsa. Sara Morris, a cui è stata diagnosticata la sclerosi multipla nel 2005, ha richiesto il Personal Independence Payment (PIP) quattro anni fa, […]
Chiede invalidità ma poi va a fare la maratona