Una nuova teoria è diventata virale in rete ed è collegata ad uno strano errore di trascrizione dell’antico calendario Maya.
Ci sarebbe stato un errore di trascrizione nell’antico calendario Maya secondo alcune teorie apparse in rete, ragion per cui la famosa profezia dell’antico popolo del Mesoamerica sarebbe in realtà legata alla fine del 2022.
La profezia Maya del 2012
Secondo gli archeologi, quando i Maya attribuivano importanza ad un evento di grande significato, lo esprimevano numerose volte in linguaggi scritti e incisioni artistiche (come gli eventi della creazione dell’11 agosto 3114 aC).
Dei limitati glifi Maya e codici scritti che sono stati tramandati fino ad oggi, in realtà, a quanto pare, nessuno ha mai parlato di un evento significativo il 21 dicembre 2012, come sottolinea il portale informativo globotreks.com.
In effetti, c’è solo un elemento di prova negli antichi testi Maya che menzionava, eventualmente, la fine del b’aktun nel 2012, trovato in un’iscrizione nel Monumento 6 nella città Maya di Tortuguero in Messico.
I Maya avevano una concezione del tempo molto diversa da quella che conosciamo oggi. Per loro era non lineare e ripetitivo a causa della natura ciclica della terra e dei loro calendari.
Nella credenza Maya, passato, presente e futuro sono spesso fusi insieme e gli eventi rappresentati nei loro calendari erano o lontanamente nel passato o nel futuro.
Le dediche dei monumenti erano grandi per i Maya, e credevano che fossero stati costruiti sotto la direzione dei loro dei e che i loro dei fossero presenti durante il tempo della costruzione.
La profezia Maya di Natale 2022
Dunque, nonostante le teorie sconfessate da più parti legate al 2012, teorie che hanno persino dato vita a film sul tema, è delle ultime settimane una nuova “trascrizione” del messaggio dell’antica civiltà dei Maya.
Secondo alcune teorie apparse in rete infatti, premesso che bisogna partire dal concetto che il messaggio dell’antica civiltà fosse stato interpretato nel giusto modo (catastrofico), questo sarebbe da attribuirsi al 2022.
Si parla solo di “errore di trascrizione” o di “interpretazione” non è chiaro ma, sta di fatto, che la previsione dei Maya sarebbe legata alla fine del 2022 e più precisamente tra Natale 2022 e Capodanno 2022.
Secondo tali “catastrofiche previsioni” la fine del 2022 porterà, a quanto pare, a tanti possibili scenari legati alla fine del mondo, primo fra tutti una guerra nucleare scatenata dalla Russia nell’impossibilità di sottomettere il territorio dell’Ucraina.