Gli scienziati australiani dell’Università RMIT hanno condotto uno studio interessante che ha dimostrato che la melodia dell’allarme che ci sveglia al mattino non è solo un segnale di sveglia, ma consente anche al corpo di lavorare per tutto il giorno successivo.
La melodia che impostiamo può condizionare tutta la giornata
Come si è scoperto, un suono acuto riduce anche nettamente il tono del corpo umano e porta al suo letargo in futuro.
Ma le melodie tranquille, al contrario, alzano il tono e consentono a una persona di non sentirsi stanco durante il giorno ed essere il più produttivo possibile.
Ci sono persone che però non riescono a svegliarsi ed escogitano anche dispositivi speciali per alzarsi dal letto.
Come scrive il portale esoreiter ad esempio, per individui così profondamente addormentati, qualsiasi sveglia, anche la più rumorosa, è uguale al ronzio di una zanzara.
Sfortunatamente, gli scienziati australiani non rispondono a questa domanda, ma, presumibilmente, queste persone non hanno paura di una sveglia rumorosa.
E la migliore sveglia, concordano i ricercatori austriaci, è quella che è incorporata per natura nel nostro orologio biologico e che sveglia una persona senza alcun richiamo e melodia, e nel modo più naturale.
Eppure, se il tuo orologio biologico diciamo che non è molto “tarato“, prova a impostare la sveglia sul tuo smartphone, orologio elettronico o meccanico, se possibile, impostalo sulla melodia più leggera e piacevole, così che la mattina ti darà una risposta molto pacata per farti sentire a tuo agio anche per la mente, il pensiero ed il vigore del corpo per tutto il giorno.