Sono tra i comici più apprezzati dello spettacolo nostrano: molti di noi non saprebbero riconoscerli in viso, ma la loro inconfondibile voce e la loro ironia sono universalmente noti, avendo accompagnato, e commentato, decine di programmi negli ultimi anni.
Ma ora sono pronti ad abbandonare la stanza buia dove sono solitamente confinati: la Gialappa’s torna on the road, sulla rotta Milano-Roma. I comici si sono acquattati nel retro di un furgone, a spiare e commentare live due viaggiatori che percorrono in auto la via più battuta d’Italia, l’Autostrada del Sole.
«Vogliamo raccontare al pubblico l’Autostrada del Sole, come primo elemento di unità del paese – spiega il direttore Relazioni Esterne e marketing, Francesco Delzio – Per alcuni territori è l’unica strada percorribile e racchiude in sé tanti paesaggi da Nord a Sud. Si riscopre il piacere di viaggiare in auto. E tramite un navigatore, lo spettatore scoprirà anche la tecnologia al servizio di chi guida come l’app MyWay, il tutor e il progetto Sei in un Paese meraviglioso».
Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci selezioneranno e accoglieranno le coppie protagoniste e si prenderanno cura di loro durante il viaggio, interrompendo con curiose sollecitazioni le loro chiacchiere e ascoltando quanto i due ospiti diranno lungo il tragitto.
Giancarlo Magalli e Giulia Salemi, Diego Abatantuono e Dino Abbrescia, il Mago Forest e Elisabetta Gregoraci, Erri De Luca e Geppi Cucciari, Carlo Lucarelli e Bruno Barbieri, Costantino Della Gherardesca e Giulia Innocenzi, Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi sono le coppie che si confronteranno lungo l’Autostrada del Sole.
Milano-Roma prende il via lunedì 14 novembre alle 23.45 su Rai2. Le puntate successive andranno in onda ogni lunedì in seconda serata, alle 23.15.