Ormai sembra quasi superfluo ripetere che la dieta mediterranea è il regime alimentare migliore, quello che in tutto il mondo riesce meglio ad assicurare, a chi lo segue a dovere, il giusto apporto di tutti i macro e micro nutrienti, senza eccedere o deficere in niente, evitando quindi le maggiori patologie causate dalla cattiva alimentazione.
E se la dieta mediterranea è consigliata a tutti, ancora di più lo è per le donne in gravidanza, la cui corretta alimentazione influenza non solamente il proprio benessere, ma anche il corretto sviluppo del feto.
Lo ha spiegato anche a Expo la ginecologa Alessandra Kustermann, durante un incontro dedicato al corretto stile di vita della donna nella fase della gravidanza e dell’allattamento.
“Se si segue una dieta completa – ha spiegato l’esperta – l’uso estensivo di pillole e integratori durante la gravidanza non ha alcun fondamento scientifico. E’ un errore indotto dalla pubblicità”, così come la convinzione della necessità “di pulire ossessivamente frutta e verdura con disinfettanti”. Unica eccezione, “in fase preconcezionale”, è l’integrazione di acido folico, che aiuta a prevenire alcune malformazioni congenite del feto: “è l’unica precauzione di questo tipo che consiglio anch’io.