Una cartolina arriva a destinazione con ben 120 anni di ritardo. Come se non bastassero i consueti ritardi che affliggono i servizi postali di tutto il mondo, i dipendenti di una banca in Galles sono rimasti senza parole quando hanno ricevuto una cartolina spedita 121 anni prima.
“È stato un evento completamente inaspettato,” ha raccontato Henry Darby, responsabile marketing e comunicazione della Swansea Building Society, la banca di Swansea dove è avvenuta la curiosa consegna.
Il 16 agosto, Darby e il suo team stavano controllando la corrispondenza quotidiana, quando una cartolina datata 3 agosto 1903 è spuntata dalla pila. Il francobollo riportava l’effigie di re Edoardo VII, sovrano del Regno Unito all’epoca, e l’immagine raffigurava un cervo che trotterellava in un paesaggio invernale, accompagnata dalla criptica didascalia “la sfida”.
La cartolina era indirizzata a una certa Lydia Davies, che pare vivesse all’indirizzo della banca, all’epoca occupato da abitazioni.
“L’indirizzo è corretto, siamo ancora all’11 (e al 12) di Cradock Street, ma sono passati 121 anni!” ha commentato Darby, sottolineando che lo stile di scrittura appariva sorprendentemente moderno.
Il testo della cartolina inizia con un saluto che recita: “Ricordami alla signorina Gilbert e a John con affetto a tutti da [illeggibile]“. Successivamente, il messaggio continua con: “Cara L., non ho potuto, è stato impossibile procurarmi il paio di questi. Mi dispiace tanto, ma spero che ti stia divertendo a casa. Ora ho circa 10 scellini di paghetta, senza contare il biglietto del treno, quindi me la cavo bene.”
Darby ha suggerito che il tono vago del messaggio potrebbe indicare che il mittente e il destinatario condividessero una conoscenza comune che preferivano non rivelare in una semplice cartolina.
Sebbene l’identità del mittente rimanga sconosciuta, un appunto a matita in alto sembra indicare che la cartolina sia stata inviata da Fishguard, nel Pembrokeshire, a Lydia Davies.
La banca ha lanciato un appello su Facebook, invitando la comunità di Swansea e oltre a contribuire a risolvere questo enigma, chiedendo: “Conoscete la signorina Lydia Davies, che viveva a Craddock Street nel 1903 (secondo il timbro postale)?“
Come mai la cartolina ha impiegato così tanto tempo per arrivare a destinazione? Un portavoce della Royal Mail ha ipotizzato che l’articolo sia stato “reinserito nel sistema” in tempi recenti, piuttosto che essere stato realmente smarrito per 121 anni. “Una volta che un oggetto è nel nostro sistema, abbiamo l’obbligo di consegnarlo all’indirizzo corretto,” ha spiegato.
Sembra che nel Regno Unito, né la neve, né la pioggia, né un secolo di ritardo possano fermare la posta.