Le apparenti deformazioni del satellite naturale della Terra quando scompare dall’orizzonte terrestre sono causate dall’atmosfera del pianeta.
Sergey Kud-Sverchkov, un cosmonauta russo che fa parte dell’attuale missione di lungo soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è riuscito a filmare un tramonto di luna piena. Kud-Sverchkov ha condiviso il record di quel fenomeno cosmico sul suo account Twitter.
Sul nastro, catturato di notte, il satellite terrestre sembra sgonfiarsi e distorcersi a tal punto che comincia ad assomigliare ad una sorta di disco piatto. In realtà, la Luna scompare dall’orizzonte della Terra e le presunte deformazioni sono causate dall’atmosfera del pianeta.
“Molti di voi avranno una domanda: ‘Perché la Luna è così piatta ? E dove scompare?” La risposta è abbastanza semplice: prima che la #Luna scompaia dietro l’orizzonte, la luce che riflette attraversa l’atmosfera terrestre e viene distorta“, ha chiarito il cosmonauta.
Вот так закат полной Луны выглядит из космоса.
— Sergey Kud-Sverchkov (@KudSverchkov) February 2, 2021
У многих возникнет вопрос: «А почему #Луна так расплющивается? И куда пропадает?». Ответ довольно прост — перед тем, как Луна скроется за горизонтом, ее отраженный свет проходит через атмосферу Земли и искажается. pic.twitter.com/5CeBQyTHl9
Gli stessi effetti di distorsione possono essere osservati all’alba e al tramonto. Questi fenomeni sono spiegati dalla rifrazione atmosferica , un effetto che si verifica quando la luce passa attraverso diverse densità e temperature dell’aria , dettaglia su Earth Sky.