Dopo il ritorno sulla Terra della nostra Samantha Cristoforetti, l’attenzione della popolazione italiana sullo spazio si è fortemente allentata, eppure ogni giorno nella stazione Spaziale Internazionale avvengono nuove scoperte e vengono raggiunti nuovi traguardi, mai tagliati prima.
Ad esempio vi è stato il primo raccolto nello spazio per gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) che per la prima volta hanno assaggiato la verdura fresca coltivata in orbita:s i tratta di lattuga romana ed è la prima verdura interamente coltivata e mangiata nello spazio.
Negli precedenti esperimenti di agricoltura spaziale le piante erano state sempre inviate sulla Terra, per essere studiate, mentre in questo caso gli astronauti si sono cibati per la prima volta, con verdure seminate, crescite e raccolte interamente nello spazio.
L’esperimento, denominato Veggie, è nato per sviluppare la possibilità di creare delle piccole serre capaci di fornire cibi freschi agli astronauti durante le loro missioni spaziali di lunga durata.
“Un piccolo morso per l’uomo, una grande foglia per l’umanità” ha esclamato l’astronauta della Nasa Scott Kelly sgranocchiando la lattuga.