È possibile che milioni di anni prima della comparsa dell’uomo, o persino dei dinosauri, sia esistita una civiltà avanzata sulla Terra? Potrebbe sembrare fantascienza, ma alcuni scienziati stanno cercando di capire se davvero esseri intelligenti abbiano abitato il nostro pianeta in un passato remoto… e dimenticato.

Questa suggestiva possibilità prende il nome di ipotesi siluriana, e afferma che l’umanità potrebbe non essere la prima forma di intelligenza evoluta ad aver lasciato un’impronta sul pianeta. Se una civiltà antichissima fosse esistita 100 milioni di anni fa, oggi quasi ogni prova della sua presenza sarebbe probabilmente scomparsa, cancellata dal tempo, dall’erosione e dai processi geologici.
Civiltà antiche: come si cercano le tracce?
Un recente studio condotto dal fisico Adam Frank e dal climatologo Gavin Schmidt propone un metodo innovativo per cercare queste tracce perdute. I due scienziati hanno concentrato la loro attenzione sui livelli di anidride carbonica nell’atmosfera, una delle possibili “firme” che una civiltà industrializzata potrebbe lasciare dietro di sé.
“Il nostro tempo è chiamato Antropocene, un’epoca geologica definita dall’impatto umano sul pianeta,” spiega Frank. “Una delle sue caratteristiche è l’aumento anomalo di CO₂ nell’atmosfera.” Se una civiltà preistorica avesse sfruttato combustibili fossili o abbattuto grandi estensioni forestali, potrebbe aver prodotto effetti simili – e forse questi segnali sono ancora rilevabili nelle carote di ghiaccio o nei sedimenti geologici profondi.
Un’ipotesi affascinante che fa riflettere sul nostro futuro
“È come cercare un ago in un pagliaio,” ammette Schmidt. “Ma sapere cosa cercare ci dà un enorme vantaggio.” La ricerca non solo alimenta la curiosità su un possibile passato dimenticato, ma ci offre anche una prospettiva sul nostro futuro come civiltà.
“La nostra presenza sul pianeta è estremamente recente,” aggiunge Frank. “Se non proteggiamo il nostro mondo, potremmo sparire senza lasciare traccia, proprio come forse è accaduto a chi ci ha preceduto.”