Ipertensione, è un algoritmo a decidere la diagnosi appropriata

VEB

Le malattie cardiovascolari sono certamente tra le più diffuse, in Italia e nel mondo, complice uno stile di vita fin troppo sedentario ed un’alimentazione rocca di grassi e di sale.

Solo di pressione alta ne soffrono un italiano su 4: un esercito di ipertesi che spesso non sa neppure di esserlo, non correggendo quindi il proprio stile di vita e non assumendo una terapia idonea.

Assumere invece quotidianamente i farmaci giusti è invece fondamentale per non rischiare che l’ipertensione porti a conseguenze molto più gravi e persino letali.

Migliorare le cure è perciò fondamentale e un primo passo per riuscirci è far sì che i medicinali prescritti siano i più adatti a ciascuno, non uno di più non uno di meno, associati a uno stile di vita altrettanto adeguato.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato a Roma il nuovo algoritmo sull’ipertensione arteriosa, realizzato dall’Agenzia in collaborazione con la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA). Il percorso decisionale terapeutico – che rappresenta uno strumento di orientamento alle strategie prescrittive – è stato illustrato dal Presidente dell’AIFA, Sergio Pecorelli, dal Direttore Generale, Luca Pani, e dal presidente della SIIA, Claudio Borghi.

“L’intento è permettere al medico verosimilmente di arrivare più rapidamente a una decisione dal punto di vista terapeutico e al paziente di comprendere l’appropriatezza di quello che sta facendo e trarre informazioni sull’adeguatezza del trattamento – spiega Claudio Borghi, presidente Siia – Oggi il paziente tende ad assumere la terapia in modo efficace se è consapevole”.

Next Post

Pillola anticoncezionale, in troppe non conosco le alternative valide

In Italia, complice anche un sistema scolastico fin troppo chiuso alla tematica, esiste ancora troppa ignoranza sulla contraccezione, soprattutto quella femminile, con le conseguenze che è facile immaginare. Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Contraccezione e per l’occasione è stata creata una nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione, promossa dalla […]