Diciamoci la verità, sono veramente pochi ormai i luoghi al mondo veramente incontaminati, dove si può essere certi di respirare aria pura e bere acqua cristallina, ma parallelamente ci sono anche alcune città che sono molto più inquinate di altre, dove addirittura si fa fatica a respirare.
Naturalmente le città più inquinate al mondo sono delle metropoli, delle città densamente popolate dove a una scarsa attenzione all’ambiente si coniugano rifiuti solidi, liquidi e gassosi prodotto in quantità esagerate.
Stando ai dati raccolti dall’Organizzazione mondiale della sanità sulla concentrazione media annuale di particolato in quasi 2700 città e cittadine sparse in 91 paesi del mondo, si è scoperto che Il Cairo è la città con l’aria più inquinata al mondo.
Qui le emissioni industriali e l’alta percentuale di particelle di polveri sottili sono fra le principali cause dei tumori ai polmoni, in continuo aumento fra la popolazione.
Situazione molto simile si riscontra a Delhi: prendere una boccata d’aria a Delhi equivale a 45 sigarette fumate in un giorno.
All’opposto, ben sei delle dieci città più “pulite” del mondo sono tedesche, un dato che rende la Germania il paese più “green” del mondo.