Con la pandemia di coronavirus che lentamente, e grazie ai vaccini, stiamo limitando, la stagione influenzale, che non si vedeva da due anni, dovrebbe colpirci nuovamente.
Il virus dell’influenza, che non è stato efficace lo scorso autunno e inverno a causa delle misure di Covid-19, dovrebbe causare più malattie in questa stagione.
Avere l’influenza non fornisce immunità al Covid-19, né sopravvivere al Covid-19 fornisce immunità all’influenza.
Il metodo di protezione più efficace per entrambi è farsi vaccinare, indossare la mascherina, fare attenzione alla distanza e all’igiene, stare alla larga da ambienti chiusi e soffocanti.
È possibile sottoporsi al vaccino antinfluenzale con il vaccino Covid-19 contemporaneamente. In realtà sarebbe opportuno riuscire ad avere le dosi del vaccino Covid-19 il prima possibile e, successivamente il vaccino antinfluenzale entro la fine di ottobre-novembre.
Partiamo dal presupposto che: Sì, è possibile contrarre contemporaneamente l’influenza e altre malattie respiratorie come il Covid-19.
Sintomi e differenze tra vaccini antinfluenzali e Covid-19
Alcuni dei sintomi dell’influenza e del Covid-19 sono simili, rendendo difficile distinguere in base ai soli sintomi. È importante fare il test per determinare se hai l’influenza o il Covid-19.
Poiché il Covid-19 è una malattia relativamente nuova, abbiamo pochissime informazioni su come l’influenza influenzi il rischio di una persona di contrarre il Covid-19.
Sappiamo che le persone possono essere infettate contemporaneamente sia dal virus dell’influenza che dal virus che causa il Covid-19.
Sottoporsi al vaccino antinfluenzale è la migliore protezione contro l’influenza e le sue complicazioni potenzialmente gravi. Allo stesso modo, la migliore protezione contro il Covid-19 è la vaccinazione.
Non è possibile distinguere tra le due malattie semplicemente osservando i sintomi. Il medico può ordinare test per confermare se hai l’influenza, il Covid-19 o un’altra malattia.
I vaccini antinfluenzali non sono progettati per proteggere dal Covid-19. Il vaccino antinfluenzale allevia i sintomi e riduce il rischio di ospedalizzazione e morte quando si contrae il Covid-19.
Non ci sono dati che suggeriscano che il vaccino antinfluenzale aumenti il rischio di ammalarsi di Covid-19 o di qualsiasi altro virus.
I farmaci antivirali utilizzati per il trattamento dell’influenza non hanno potere contro i virus SARS-CoV-2 e non interagiscono con i farmaci utilizzati nel trattamento dei pazienti Covid-19.
Se a un paziente a più alto rischio di complicanze dell’influenza viene diagnosticata la SARS-CoV-2 e la co-infezione da virus dell’influenza (infezione concomitante), deve ricevere una terapia antivirale per l’influenza.