Gli scienziati dell’Osservatorio Sonneberg hanno annunciato di aver scoperto 2 esopianeti con oceani.
l Max Planck Institute ha pubblicato un nuovo documento di ricerca degli scienziati della Georg August University e dell’Osservatorio Sonneberg. I ricercatori hanno rivelato che ci sono 18 esopianeti che non erano stati scoperti prima dagli astronomi.
È stato annunciato che 2 dei pianeti appena scoperti hanno acqua e potrebbero contenere indizi sulla vita nello spazio.
Ciò che è intrigante dei 2 pianeti scoperti è la loro somiglianza con Europa, un nucleo roccioso. Per questo motivo, gli scienziati ritengono che la superficie dei pianeti sia molto probabilmente coperta da acqua liquida e vapore.
Gli scienziati hanno affermato che sono ideali per la ricerca delle atmosfere degli esopianeti nel sistema. Per scavare più a fondo, i ricercatori hanno esaminato i dati del sistema catturati dai telescopi spaziali Hubble e Spitzer.
Poiché i pianeti erano così vicini, si son verificate quelle che gli astronomi chiamano “variazioni del tempo di transito“.
I ricercatori hanno sottolineato che in questo caso, qualsiasi dato raccolto osservando il transito dei pianeti in un sistema non sarà affatto sincronizzato.
Commentando l’argomento, lo scienziato Björn Benneke ha dichiarato:
“In precedenza pensavamo che i pianeti leggermente più grandi della Terra fossero grandi sfere di metallo e roccia, come versioni in scala della Terra, quindi li abbiamo chiamati super-Terre. Tuttavia, ora abbiamo osservato che questi due pianeti, Kepler-138c e d, sono di natura piuttosto diversa. Gran parte del loro volume è probabilmente costituito da acqua. Stiamo osservando per la prima volta pianeti che possono essere tranquillamente identificati come mondi acquatici, un tipo di pianeta a lungo teorizzato dagli astronomi”.