Un vero gioiellino, l’oggetto del desiderio di tutti gli amanti delle quattro ruote rombanti: scende su pista la nuova Ferrari 488 GTB, l’ultima nata della casa di Maranello, ed è subito show.
Un bolide con motore 3.902 cc, 8 cilindri turbo da 670 cavalli in grado di arrivare a 100 chilometri all’ora, da fermo, in soli 3 secondi (e in 8,3 a 200 km/h). Così come di due secondi è il miglioramento dell’auto nel tempo sul giro sul circuito di Fiorano rispetto alla già ottima 458 Italia.
Le cifre 488 indicano la cilindrata unitaria e la sigla GTB sta per Gran Turismo Berlinetta riprende una denominazione tradizionale di Ferrari, quarant’anni dopo la presentazione della 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale della Casa.
Esaltante in pista la velocità dei tempi di risposta nel passaggio tra una marcia e l’altra (l’85 per cento dei componenti del cambio sono nuovi), incredibile il lavoro dell’elettronica in grado di correggere sovrasterzo o sottosterzo anche ad altissima velocità rendendo sempre fluida ogni manovra.
Un po’ meno entusiasmante il prezzo, che la rende un sogno per i più: costa 210,935 mila euro, eppure sembra che la lista d’attesa per averla sia già bella lunga.