Il governo francese si prepara a distribuire un manuale di sopravvivenza nazionale, pensato per guidare la popolazione in caso di crisi improvvise. Dal rischio di conflitti armati a disastri naturali, passando per emergenze sanitarie e attacchi informatici, il documento fornirà consigli pratici per affrontare situazioni critiche.

Un’iniziativa per rafforzare la resilienza collettiva
L’opuscolo, composto da 20 pagine, sarà inviato a tutte le famiglie del Paese prima dell’estate, qualora riceva l’approvazione del Primo Ministro François Bayrou. L’obiettivo è chiaro: fornire strumenti concreti per accrescere la resilienza della popolazione di fronte a minacce sempre più imprevedibili, siano esse di natura ambientale, tecnologica o geopolitica.
Secondo quanto riportato da un portavoce del governo, il manuale punta a “rafforzare la preparazione della società civile in caso di crisi“, incentivando anche la partecipazione attiva dei cittadini, ad esempio all’interno di unità di riserva o squadre di emergenza locali.
Contenuti pratici e consigli salvavita
All’interno della guida saranno presenti istruzioni dettagliate su come proteggere sé stessi e i propri cari in scenari di emergenza. Tra i suggerimenti principali spicca la creazione di un kit di sopravvivenza domestico, che dovrebbe contenere:
- almeno 6 litri d’acqua potabile
- una dozzina di scatolette di cibo a lunga conservazione
- batterie e una torcia elettrica
- farmaci di base come paracetamolo, cerotti e soluzione salina
Inoltre, il manuale includerà numeri utili, frequenze radio di emergenza e indicazioni specifiche per reagire in caso di minacce nucleari.
Una risposta alla nuova instabilità globale
La pubblicazione del manuale arriva in un momento di crescenti tensioni internazionali. Il presidente Emmanuel Macron ha recentemente dichiarato che la Francia deve essere pronta a garantire la sicurezza del continente europeo anche in uno scenario in cui il supporto degli Stati Uniti venisse meno. “La Russia rappresenta oggi – e lo farà anche negli anni a venire – una minaccia concreta per la Francia e per l’Europa”, ha dichiarato Macron, sottolineando l’importanza di una difesa autonoma e ben preparata.
Francia e Svezia: modelli di prevenzione civica
La Francia segue così l’esempio della Svezia, che già nel 2023 ha distribuito un manuale simile di 32 pagine alla popolazione. Anche in quel caso, l’obiettivo era educare i cittadini su come affrontare situazioni critiche, promuovendo la cultura della preparazione e della solidarietà in tempi di crisi.