In estate le federe dei cuscini possono essere più sporche del WC

VEB

L’estate porta con sé temperature estremamente elevate che fanno sudare molte persone sia all’aperto che al chiuso, perfino durante il sonno.

In estate le federe dei cuscini possono essere più sporche del WC

Gli esperti hanno scoperto che una notte di sonno sudato può trasformare la federa del cuscino in un vero e proprio ricettacolo di batteri, rendendola persino più sporca di alcuni elementi del bagno.

Le tue federe potrebbero essere più contaminate del water. La buona notizia è che questi batteri provengono principalmente da te stesso e, quindi, non sono pericolosi“, ha spiegato il dott. Gareth Nye, direttore del programma di scienze mediche, in un’intervista a Wales Online.

L’esperto consiglia di lavare federe e lenzuola settimanalmente per prevenire l’accumulo di germi e batteri. “Alcuni studi hanno dimostrato che dopo una settimana, su una federa si possono trovare 17.000 colonie batteriche in più rispetto al sedile del water“, ha aggiunto Nye.

Secondo un rapporto di Real Simple, “dopo una settimana senza lavaggi, le federe contengono in media 3 milioni di unità formanti colonie (CFU) di batteri per pollice quadrato“.

Durante una notte, una persona può perdere tra i 500 e i 700 millilitri di sudore. Di questi, almeno 200 millilitri finiscono nelle lenzuola o nel pigiama, secondo gli studi di Nye. “Il corpo sostituisce le cellule della pelle, e con una perdita giornaliera di circa 500 milioni di cellule, la maggior parte delle quali si stacca di notte, insieme ad altre secrezioni corporee e saliva, si accumula un’ulteriore quantità di liquidi“, ha spiegato Nye.

Se non si interviene, si possono sviluppare ulteriori problemi come funghi o acari della polvere, che prosperano sulle cellule morte della pelle e possono rilasciare escrementi che provocano allergie e asma.

Uno studio ha scoperto che un cuscino tipico può ospitare fino a 16 specie diverse di funghi e letteralmente milioni di spore fungine“, ha continuato Nye.

Precedentemente è stato anche riportato che rifare il letto subito dopo essersi alzati potrebbe aumentare la proliferazione dei batteri. “Se rifai il letto di fretta, rischi di intrappolare aria umida sotto le coperte, favorendo la proliferazione di insetti fastidiosi”. Gli esperti raccomandano di lasciare respirare il letto durante la stagione estiva e di cambiare le lenzuola frequentemente.

Nye suggerisce di evitare la biancheria da letto in poliestere, optando invece per lenzuola di cotone o lino, o di mettere da parte il piumone e utilizzare solo le lenzuola.

Next Post

Mi marito ha una strana abitudine e ho chiesto il divorzio

Ho chiesto il divorzio a mio marito a causa di una strana abitudine che ha reso la nostra convivenza insostenibile. Ogni relazione ha le sue sfide, ma questa abitudine di restare in auto prima di entrare in casa ha superato ogni limite, portando una donna a considerare seriamente il divorzio. […]
Mi marito ha una strana abitudine e ho chiesto il divorzio