Secondo quanto riportato, le autorità cinesi stanno sperimentando potenti installazioni laser sulle autostrade con l’obiettivo di impedire ai conducenti di addormentarsi al volante. Tuttavia, le reazioni degli automobilisti sono state contrastanti.
Lo scorso anno, video di fasci di luce colorati proiettati dai segnali stradali in Cina hanno iniziato a diventare virali sui social media, suscitando curiosità sul loro scopo. Quello che può sembrare uno spettacolo di luci da discoteca all’aperto è in realtà un metodo sperimentale per prevenire il sonno al volante, soprattutto tra i camionisti.
La clip più famosa di questa singolare installazione è stata registrata sulla superstrada Qingdao-Yinchuan, lunga 1.600 km, frequentemente utilizzata da camion pesanti che viaggiano dalla capitale del Ningxia alla città portuale di Qingdao.
“Il signor Li, che ha filmato la scena, ha dichiarato che queste luci laser progettate per combattere la stanchezza lo hanno rapidamente rinvigorito, riducendo la sua sonnolenza durante un lungo viaggio notturno“, si legge in un post virale su X (Twitter).
Tuttavia, gli automobilisti che hanno commentato questa insolita installazione laser non sono stati entusiasti. Alcuni si sono lamentati che le luci fossero troppo distraenti, mentre altri hanno segnalato che potevano provocare crisi epilettiche anziché tenere svegli i conducenti.
“Chi ha avuto l’idea geniale di accecare gli automobilisti? Complimenti, quelli che non sono assonnati ora sono disorientati“, ha scritto un utente su X.
Non è chiaro se il sistema laser sia ancora in fase di test sulle autostrade o se le autorità cinesi decideranno mai di implementarlo su larga scala, ma la polemica che lo circonda continua a fare notizia. Se pensate che questa sia un’idea bizzarra, ricordate che la Cina è anche il paese che ha installato semafori nel deserto per evitare ingorghi di cammelli.