In Australia, nonostante sia inverno, si stanno registrando temperature eccezionalmente elevate che stanno infrangendo record storici.
Alla stazione meteorologica di Yampi Sound, situata sulla costa nord-occidentale del Paese, lunedì pomeriggio sono stati registrati 41,6 gradi Celsius, segnando la temperatura più alta mai rilevata in questa stagione nell’emisfero australe, come riportato dall’Australian Meteorological Centre.
Questo nuovo record supera di 0,4 gradi Celsius il precedente primato invernale stabilito nel 2020. Oltre alla regione dell’Australia occidentale, anche altre aree del Paese hanno registrato temperature che hanno superato i 40 gradi Celsius.
Nel Territorio del Nord, a Bradshaw, la colonnina di mercurio ha toccato i 40 gradi, mentre ad Alice Springs si sono registrati 37 gradi, valori eccezionalmente alti per questo periodo dell’anno.
Secondo i meteorologi, quest’anno il caldo invernale potrebbe raggiungere nuovi record anche nel Nuovo Galles del Sud, a Sydney e nel Queensland.
L’Australia, già frequentemente colpita da condizioni meteorologiche estreme, continua a subire in modo particolare gli effetti del cambiamento climatico.