In Italia si sogna di lavorare nei colossi Mondadori, Lamborghini e Thales Alenia.
Esistono luoghi in cui il lavoro non è solamente fatica, tempo sottratto alla famiglia o altre attività e così via: il lavoro è un lavoro con la “L” maiuscola.
Esiste una ricerca Randstad che premia le migliori aziende dal punto di vista del rapporto con i dipendenti.
Da questo studio emerge che le aziende dove gli Italiani sognano di lavorare sono principalmente Thales Alenia Space, Automobili Lamborghini e Gruppo Mondadori.
Sono proprio queste le aziende che hanno vinto il Randstad Employer Brand 2017, attribuito nel corso di una cerimonia a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano.
Lo studio è stato eseguito su un campione di cinquemila persone fra i 18 e i 65 anni.
Dice Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia: “L’employer branding oggi è cruciale per il successo di un’azienda poiché le persone si riconoscono prima di tutto nelle culture delle imprese, e la capacità di attirare talenti sarà sempre più l’elemento determinante per la competitività”.
I lavoratori intervistati reputano, fra l’altro, che il fattore di gran lunga più importante sia l’equilibrio fra la vita lavorativa e la vita privata; seguono la piacevolezza dell’ambiente di lavoro, poi la sicurezza e la retribuzione.