L’introduzione di un possibile quarto colore nei semafori è una risposta alle sfide poste dalle auto a guida autonoma, secondo le ricerche dell’Università statale della Carolina del Nord.
Ali Hajbabaie, leader del team di ricerca, ha spiegato che l’aggiunta di un segnale bianco aiuterà a distinguere le modalità di guida.
Questo nuovo segnale indicherà che le auto a guida autonoma possono operare indipendentemente, seguendo il veicolo che hanno davanti.
In questo scenario, il rosso continuerà a segnalare lo stop, il verde indicherà via libera, mentre il bianco suggerirà agli autisti di auto autonome e convenzionali di seguire il veicolo precedente.
Questa innovazione si rende necessaria in quanto le tecnologie di guida autonoma potrebbero non sempre integrarsi senza problemi con i sistemi di segnalazione tradizionali.
Il segnale bianco agirà come un comando per le auto autonome di assumere il pieno controllo in situazioni specifiche, mentre i conducenti di auto tradizionali potranno affidarsi ai comportamenti dei veicoli che precedono.
Secondo Hajbabaie, per implementare efficacemente questa nuova regolamentazione, una proporzione significativa di veicoli su strada, circa il 40-50%, dovrà essere dotata di capacità autonome.