Uno studio condotto ha messo in luce un’equazione per raggiungere la felicità, rivelando che le donne sposate, facenti parte di una classe sociale elevata e che si considerano piacevoli esteticamente, tendono a essere più contente della propria vita.
Questa ricerca, realizzata presso l’Università di York, ha evidenziato come per ottenere un elevato grado di soddisfazione personale sia fondamentale avere una percezione positiva del proprio aspetto fisico, godere di solide reti di supporto familiare e sociale, mantenersi in buona salute e appartenere a una fascia sociale alta.
I ricercatori hanno espresso sorpresa nell’apprendere l’importanza cruciale attribuita all’aspetto fisico nel determinare la felicità individuale, sottolineando inoltre che il benessere materiale non rappresenta l’unico né il principale elemento di felicità, contrariamente a quanto suggerito da precedenti studi.
Secondo loro, il valore assegnato al lavoro è relativamente minore rispetto a quello delle relazioni familiari e sociali, dominanti nella definizione di una vita appagante.