Dopo settimane a dir poco difficili per i nostri beniamini de Il Segreto, un periodo più tranquillo e roseo si prospetta soprattutto per coloro che più hanno sofferto: dopo l’improvvisa ma provvidenziale morte di Amalia, i “cattivi” sono stati sconfitti e soprattutto Bosco e Ines sembrano finalmente liberi di vivere il proprio amore.
Nella puntata di oggi, martedì 13 settembre, vediamo che per Donna Francisca la situazione si fa sempre più seria: non solo le banche non le concedono più credito, ma i braccianti continuano a reclamare i propri salari, creando non poche tensioni.
Mauricio naturalmente è delegato a sedare gli animi, ma il compito è arduo. Per di più ormai tutto il paese è contro la Matrona: dopo tutti i soldi spesi per organizzare la festa in grande stile per il suo amato , nessuno degli invitati si presenta.
Matías confessa i suoi sentimenti per Prado a Nicolás, ma vede il suo amore minacciato dall’arrivo di Sixto, uno dei mastri carpentieri della chiesa, per il quale la ragazza ha un colpo di fulmine.
Bosco invece cerca di accelerare i tempi: dopo che la sua amata le ha detto di sì,chiede a don Anselmo di affrettare le nozze con Ines.
Sol proprio non riesce a ricucire il rapporto col fratello Severo e non ne vuole sapere di rimanere a vivere con lui.
Minacciando Carmelo con un coltello, lo obbligherà quindi ad aiutarla a fuggire.