Una settimana a dir poco tragica quella che hanno passato i protagonisti di Il Segreto, settimana che culminerà nella puntata di questa sera, domenica 29 novembre, in cui molti nodi verranno al pettine e molte dinamiche sottese verranno chiarite.
A Puente Viejo ormai in molti dimostrano i sintomi dell’avvelenamento: Quintina sta sempre peggio ed anche Candela ormai risulta ammalata.
Aurora e Gonzalo cercano un rimedio per salvare la vita degli ammalati. Aurora, da sempre in prima linea, ha scoperto che i colpevoli sono Jacinta e Lesmes, che ha visto in una fotografia insieme e per questo cerca di recarsi in manicomio, per incontrare la terribile giovane.
Non è facile però recarvisi, perché il paese è stato messo in quarantena ed i soldati sono autorizzati a sparare a chiunque cerchi di entrare o uscire dal paese stesso.
La Castaneda intanto, appresa la notizia dell’acquedotto, domanda alla madrina di far usare l’acqua del suo pozzo, pulita, a tutti, ma la nobildonna non accetta.
La Montenegro infatti vuole occuparsi solamente della questione del cugino, e inizia a maltrattare Fulgencio.
Infine vedremo come Aurora, assieme a Conrado ed ad altri amici, riesce a trovare un modo per uscire dal paese: mentre alcuni di loro fingono una rissa in paese in modo tale che le guardie lascino liberi i confini per riportare la quiete nella piazza, Aurora e Gonzalo riescono ad fuggire dal paese, ed ad arrivare al manicomio.
Qui fanno una terribile scoperta: non solo Jacinta è scappata, ma ha ucciso molte persone per riuscire ad evadere.