Il rover indiano conferma i segreti della Luna

VEB

Nel mese di agosto 2023, il rover indiano Pragyan ha compiuto un atterraggio di successo sul Polo Sud della Luna, raccogliendo dati significativi che potrebbero modificare la nostra comprensione della storia lunare.

Il rover indiano conferma i segreti della Luna

Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Durante la missione, Pragyan ha condotto analisi chimiche su 23 diverse aree della superficie lunare, confrontando i risultati con quelli ottenuti dalle missioni Apollo 16 degli Stati Uniti e Luna 20 dell’Unione Sovietica. È emerso che la composizione chimica delle rocce nell’area di atterraggio di Vikram è simile alla media dei campioni raccolti vicino all’equatore lunare.

Questa scoperta avvalora l’idea che, nei primi milioni di anni della sua formazione, la Luna fosse un corpo completamente fuso. Con il progressivo raffreddamento, questo oceano di magma iniziò a cristallizzarsi: i minerali più pesanti si spostarono verso il nucleo, formando il mantello lunare, mentre quelli più leggeri rimasero in superficie.

Tuttavia, Pragyan ha individuato sulla superficie minerali di magnesio che, secondo quanto previsto, avrebbero dovuto trovarsi nel mantello. La spiegazione di questo fenomeno risiede nel gigantesco cratere Polo Sud-Aitken, formatosi circa 4 miliardi di anni fa in seguito all’impatto di un grande asteroide. L’urto fu talmente violento che potrebbe aver portato in superficie parti del mantello lunare.

Recentemente, la missione cinese Chang’e 6 è atterrata in questa regione, raccogliendo campioni dal bacino del cratere Polo Sud-Aitken. Si spera che questi materiali lunari possano fornire ulteriori dettagli sul complesso passato della Luna.

Next Post

La cartolina arriva a destinazione dopo 120 anni

Una cartolina arriva a destinazione con ben 120 anni di ritardo. Come se non bastassero i consueti ritardi che affliggono i servizi postali di tutto il mondo, i dipendenti di una banca in Galles sono rimasti senza parole quando hanno ricevuto una cartolina spedita 121 anni prima. “È stato un […]
La cartolina arriva a destinazione dopo 120 anni