L’EastLink Hotel è presente sull’autostrada a Melbourne, nello stato australiano di Victoria, ed è conosciuto come il primo Fake Hotel.
L’EastLink Hotel, progettato dall’artista locale Callum Morton, è stato inaugurato nel 2007 e da allora ha sconcertato gli automobilisti. Non è così grande, 20 m di altezza, 12 m di larghezza e 5 m di spessore, ma quando ci si passa davanti per la prima volta, è davvero difficile capire che non si tratta di una vera struttura alberghiera, tanto che sono centinaia le persone che chiamano per prenotare una camera.
A confondere ulteriormente la situazione, di notte alcune finestre sono accese, facendo sembrare che alcune stanze siano occupate. Ma nella scultura ovviamente non ci sono stanze e non si può entrare nell’edificio stesso, perché è tutta una scultura creata esclusivamente a scopo decorativo.
“Gli automobilisti lo vedranno dall’auto come un vero hotel“, afferma l’artista Callum Morton, che ha descritto il concept di questo progetto nei primi anni 2000. E ora, quasi vent’anni dopo, la sua creazione entusiasma ancora le menti delle persone che attraversano la strada a pedaggio Eastlink nel distretto Dandenong di Melbourne.
“Penso che sia piuttosto interessante come mettere qualcosa in uno spazio un po’ intrigante o un po’ strano come questo, possa cambiare l’idea di arte“, ha detto Callum Morton cercando di spiegare la sua opera.
fonte@esoreiter.ru