Il primo computer che comunica con la forza del pensiero

VEB

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv e dell’Ichilov Medical Center hanno compiuto un notevole progresso nel campo della neurotecnologia, riuscendo per la prima volta a dimostrare la possibilità di comunicare tramite il “potere del pensiero.

Il primo computer che comunica con la forza del pensiero
foto@pixabay

Lo studio, guidato dal dottor Ariel Tankus e dal dottor Ido Strauss, è stato pubblicato sulla rivista Neurosurgery.

Nell’esperimento, i partecipanti immaginavano di pronunciare delle sillabe e i segnali elettrici prodotti dal loro cervello venivano inviati a un computer che poi riproduceva quelle sillabe. Il processo iniziava con la registrazione dell’attività cerebrale durante la pronuncia delle sillabe, permettendo al computer di imparare a riconoscerle.

Successivamente, i partecipanti immaginavano di emettere questi suoni e il computer riproduceva i suoni registrati in precedenza.

Questo innovativo risultato offre nuove speranze a chi non può parlare a causa di malattie come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), l’ictus o le lesioni cerebrali. Queste persone potrebbero infatti recuperare la capacità di parlare grazie a questa tecnologia.

I ricercatori ritengono che questa scoperta apra nuove possibilità per migliorare la comunicazione delle persone con gravi disturbi del linguaggio. Auspicano che in futuro questa tecnologia possa essere resa disponibile a un’ampia gamma di pazienti, migliorandone notevolmente la qualità della vita.

Gli scienziati sono determinati a continuare a perfezionare questa tecnica per ottenere risultati ancora migliori.

Next Post

Gli scienziati avvisano: Ci sarà una enorme eruzione solare

Gli esperti avvertono che la Terra potrebbe presto essere colpita da una devastante emissione di particelle solari, un evento che si verifica ogni mille anni. Gli scienziati stimano che il prossimo episodio potrebbe essere alle porte. Uno studio dettagliato condotto dai professori Alan Cooper e Pavle Arsenovic della Charles Sturt […]
Gli scienziati avvisano Ci sarà una enorme eruzione solare