Uno dei pianeti più giovani mai trovati al di fuori del sistema solare è stato catturato per la prima volta da un team internazionale di scienziati dell’Università delle Hawaii a Manoa, l’Osservatorio Keck alle Hawaii (USA) ha annunciato questo venerdì sul proprio web.
Le immagini del pianeta 2M0437b, scoperte nel 2018, potrebbero aiutare i ricercatori a far progredire la comprensione di come gli oggetti nello spazio si formano e cambiano nel tempo e fanno luce sull’origine del sistema solare e della Terra.
“Analizzando la luce di questo pianeta possiamo dire qualcosa sulla sua composizione, e forse dove e come si è formata in un disco di gas e polvere scomparso da tempo attorno alla sua stella“, ha spiegato Eric Gaidos, professore del Dipartimento di Scienze della Terra.
I ricercatori stimano che 2M0437b sia molte volte più massiccio di Giove e che si sia formato con la sua stella diversi milioni di anni fa, quando le isole Hawaii sono emerse per la prima volta sull’oceano.
Il pianeta è così giovane che è ancora caldo per l’energia rilasciata durante la sua formazione, con una temperatura simile a quella della lava del vulcano Kilauea.