La penisola, ancora una volta, è spaccata a metà: mentre al sud e sulle isole la gente va ancora in spiaggia e gira in sandali e canotte, al nord è già arrivato il fresco più pungente e soprattutto il maltempo, che in queste ore sta flagellando in particolar modo la Liguria.
Le forti precipitazioni che si sono abbattute sulla regione per tutta la notte hanno provocato allagamenti e qualche danno nella zona di Pegli-Arenzano.
L’uscita della A10 Genova Pegli è chiusa al traffico per allagamenti, ma le forti precipitazioni stanno creando problemi anche alla circolazione dei treni.
Secondo quanto riferito da Trenitalia, sulla Linea Genova – Ventimiglia ci sono forti rallentamenti tra Genova Voltri e Cogoleto per guasti agli impianti di circolazione dovuti all’allagamento dei binari.
La circolazione ferroviaria avviene su un binario solo anziché due con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni.
Le scuole sono chiuse nel centro-Levante ligure e nel Medio ponente e ponente di Genova. Le autorità monitorano costantemente i torrenti del Ponente, soprattutto il Leira.