Diete stressanti, alimentati mangiati in quantità pesato al grammo, ore di estenuanti esercizi in palestra: tutto è utile e si farebbe pur di perdere peso, ma se il giusto abbigliamento potesse influire in modo decisivo sulla perdita di peso?
L’idea è dell’azienda Thin Ice, che è riuscita a raccogliere, attraverso la piattaforma di finanziamento online Indiegogo, 220.000 dollari per finanziare il progetto, contro i 15.000 previsti all’inizio della ‘colletta’: solette per scarpe e capi di abbigliamento che attraverso la “termogenesi indotta dal freddo” favorirebbero la perdita di peso.
Il loro funzionamento si baserebbe sul fatto che “anche a temperatura ambiente circa il 50% delle calorie quotidiane vengono bruciate con il solo scopo di mantenere l’organismo ad una temperatura confortevole”: stimolando quindi i termorecettori presenti sulla pianta dei piedi le solette attiverebbero questo meccanismo, mentre ad esempio con il pigiama si continuerebbe a farlo mentre si dorme.
Gli ideatori del dispositivo citano diversi studi secondo i quali il freddo attiva e aumenta i ‘grassi bruni’, utili nel processo di dimagramento, a scapito dei grassi bianchi, più legati al sovrappeso.
L’idea verrà sperimentata prima a livello di calzature, e se funziona come si pensa potrebbe dare il via alla produzione di leggins, pancere, magliette e pigiama.