Il cane da ricerca delle autorità doganali tedesche, Skadi, ha individuato 70.000 euro di denaro falso nel bagaglio di un passeggero proveniente dalla Turchia presso l’aeroporto internazionale di Colonia-Bonn, come annunciato dalle autorità tedesche domenica.
Il residente di Colonia trasportava inizialmente 8.000 euro in contanti nel marsupio e ha cercato di uscire attraverso la corsia verde del terminal, riservata a chi non ha nulla da dichiarare.
Mentre il denaro nel marsupio era autentico, un’ispezione più approfondita dei bagagli e degli indumenti, assistita dal cane da ricerca, ha portato al sequestro di 70.000 euro e quasi 3.000 dollari in banconote contraffatte.
“Skadi è uno dei due cani addestrati per il rilevamento di denaro contante all’aeroporto internazionale di Colonia-Bonn ed è specializzato nell’individuare grandi quantità di denaro sulle persone“, ha dichiarato Jens Ahland, portavoce dell’autorità doganale. Ahland ha aggiunto che Skadi è capace di rilevare diverse valute.
Ahland ha spiegato che quando il cane percepisce l’odore del denaro, si siede davanti alla persona sospetta, e “questo è esattamente ciò che è accaduto in questo caso“. Skadi, un pastore tedesco di sei anni, lavora per la dogana da cinque anni.