Suoni o ronzii misteriosi sono stati ascoltati in tutto il mondo, ma possono essere spiegati scientificamente oppure no.
Nel gennaio 1999, un forte boom alle 00:15 ha disturbato i residenti di Colorado Springs e Denver. Alcuni testimoni hanno affermato che il rumore era accompagnato da un lampo di luce nel cielo. Non c’è stata tempesta elettrica. Sebbene avrebbe potuto essere un boom sonico, i militari hanno negato qualsiasi attività militare nell’area.
Il 10 gennaio 1999, dozzine di persone a Fairfield, Ohio, hanno segnalato un suono straordinario ed esplosivo. Nessuna causa è mai stata scoperta.
Migliaia di case sono state scosse da due enormi e misteriosi boom a 30 miglia a sud-est di Los Angeles poco prima delle 22:00 nel maggio del 1998. I residenti hanno descritto i suoni come esplosioni, rumori di terremoti e tonfi. I due boom si sono verificati a circa cinque minuti di distanza.
Il 16 settembre 1997, il campus dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill è stato svegliato da un boom che ha scosso il terreno e ha registrato 1,1 della scala Richter.
Le letture delle apparecchiature di monitoraggio a terra hanno mostrato che l’energia non proveniva dall’aria, escludendo un boom sonico.
Questi sono solo alcuni esempi recenti di un fenomeno abbastanza comune: boom rumorosi e sconvolgenti senza una causa apparente. Sono spesso etichettati come boom misteriosi, boom del cielo o terremoti, e sebbene ci possano essere spiegazioni abbastanza prosaiche per i suoni esplosivi, boom sonici, piccoli terremoti, persino meteore esplosive, le indagini mancano sempre di spiegazioni conclusive.
Il Brusio di Taos
Il Brusio di Taos, Taos Hum, è un debole ronzio a bassa frequenza che si sente dentro e vicino alla città di Taos, nel New Mexico. Non solo la fonte del ronzio è un mistero, ma lo sono anche le sue qualità peculiari: solo il 2% circa dei residenti di Taos, circa 1.400 persone, può sentirlo.
Il ronzio in bassa frequenza, tra 30 e 80 Hz sulla scala delle frequenze, è stato descritto dagli ascoltatori come un suono simile a un motore diesel al minimo in lontananza o con un suono di nota battuta lenta. Alcune persone lo percepiscono come più rumoroso all’interno che all’esterno.
Ancora più misterioso, alcuni ascoltatori che sono infastiditi dal suono hanno provato i tappi per le orecchie e altri dispositivi di attenuazione acustica per bloccarlo, senza alcun effetto.
Le indagini degli scienziati, tra cui alcuni dei prestigiosi Sandia National Laboratories, non sono riuscite a trovare una fonte e nemmeno una spiegazione plausibile per il fenomeno.
Una teoria è che la fonte sia il sistema di comunicazione ELF (extra-low frequency) della Marina degli Stati Uniti utilizzato per comunicare con la sua flotta di sottomarini. La Marina, ovviamente, non si assume tale responsabilità.