I Nephilim e la Bibbia

VEB

Approfondiamo la figura dei Nephilim nella Bibbia e le varie teorie che li circondano. I Nephilim sono menzionati in diversi passaggi biblici, ma la loro presenza nella Genesi è la più nota.

I Nephilim e la Bibbia

Nephilim nella Bibbia

Genesi 6:1-4:

“Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e nacquero loro delle figlie, i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che essi scelsero. Allora il Signore disse: ‘Il mio Spirito non contenderà per sempre con l’uomo, perché egli è carne; i suoi giorni saranno centoventi anni’. I Nephilim erano sulla terra in quei giorni, e anche dopo, quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli. Questi sono gli eroi dell’antichità, uomini famosi.”

Interpretazioni dei Nephilim

  1. Giganti:
    • Traduzioni e interpretazioni classiche della Bibbia spesso descrivono i Nephilim come giganti. Questa interpretazione deriva dalla parola ebraica “נְפִילִים” (Nephilim), che è associata al verbo “nafal”, che significa “cadere”. Pertanto, sono spesso visti come “i caduti” o “i giganti”.
  2. Figli di angeli caduti e donne umane:
    • Un’altra interpretazione è che i “figli di Dio” menzionati nella Genesi siano angeli caduti che si accoppiarono con donne umane, generando i Nephilim. Questa visione è supportata da alcuni testi apocrifi, come il Libro di Enoch, che descrive in dettaglio come 200 angeli, conosciuti come “i Vigilanti”, discesero sulla terra, presero mogli umane e generarono i Nephilim.
  3. Eroi dell’antichità:
    • I Nephilim sono descritti come “gli eroi dell’antichità, uomini famosi”. Questo suggerisce che fossero visti come figure possenti e leggendarie, che compivano grandi imprese.

Teorie moderne sui Nephilim

  1. Teorie degli antichi astronauti:
    • Alcuni teorici, come Erich von Däniken e Zecharia Sitchin, sostengono che i Nephilim fossero esseri extraterrestri che visitarono la Terra in tempi antichi. Essi li collegano agli Anunnaki e propongono che la loro interazione con gli umani abbia avuto un ruolo significativo nello sviluppo delle prime civiltà.
  2. Influenza culturale:
    • Alcuni studiosi ritengono che la storia dei Nephilim sia una leggenda culturale che riflette paure e aspirazioni dell’antica società israelitica. La figura dei giganti potrebbe rappresentare i nemici formidabili o le sfide superate dagli antenati.

Altri riferimenti biblici ai Nephilim

  1. Numeri 13:33:
    • I Nephilim sono menzionati di nuovo quando gli esploratori israeliti riferiscono di aver visto giganti nella terra di Canaan: “Abbiamo visto i Nephilim, i figli di Anak, discendenti dei Nephilim; e a noi sembrava di essere delle cavallette ai nostri occhi, e così eravamo ai loro occhi.”

Analisi critica

Le interpretazioni dei Nephilim variano notevolmente a seconda delle prospettive religiose, culturali e scientifiche. Mentre alcuni li vedono come figure mitologiche o simboliche, altri li considerano prove di fenomeni paranormali o eventi storici fuori dal comune.

Next Post

Alcuni detriti potrebbero confermare l'incidente di Roswell

Gli scienziati ritengono che alcuni insoliti detriti trovati a Roswell potrebbero confermare l’incidente UFO del 1947. Il geologo americano Frank Kimbler, un appassionato di ufologia, è alla ricerca di prove su un presunto incidente UFO a Roswell, New Mexico, da oltre 14 anni. Nel 2010, ha iniziato ad utilizzare un […]
Alcuni detriti potrebbero confermare l'incidente di Roswell