Gli abitanti dell’isola danese di Bornholm nel Mar Baltico sono rimasti perplessi di fronte a una serie di terremoti inspiegabili che hanno attirato l’attenzione degli scienziati.
Nel corso del fine settimana, numerose segnalazioni sono giunte al Geological Survey of Denmark and Greenland (GEUS) da parte di persone che hanno avvertito “tremori simili a terremoti” sull’isola.
Questi eventi si sono verificati un sabato pomeriggio e sono stati descritti come un ronzio profondo, dei tremori o rumori metallici abbastanza forti da causare danni minori agli edifici. Per fortuna non ci sono state vittime, ma la causa di queste scosse rimane ancora un mistero.
Oggi, il GEUS ha comunicato che le scosse non sono state prodotte da terremoti, ma si ritiene che siano il risultato di onde di pressione generate da un evento atmosferico. Tuttavia, l’origine e la natura di questo evento rimangono sconosciute.
Secondo il GEUS, “i sismologi escludono che i tremori siano collegati a un’esplosione controllata in Polonia, avvenuta poco prima delle prime segnalazioni di terremoti a Bornholm“. Gli scienziati continuano la ricerca di risposte, concentrandosi sullo studio di questa misteriosa serie di terremoti.
Esperti di diversi settori stanno raccogliendo e analizzando dati per scoprire la vera causa degli eventi a Bornholm, che si trova nelle vicinanze dei luoghi in cui sono stati posizionati i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Una delle principali ipotesi è che i tremori potrebbero essere causati da attività sismica o addirittura da un’eruzione vulcanica sottomarina nella regione.
Tuttavia, finora non ci sono prove affidabili a sostegno di queste ipotesi. Altri scienziati ritengono che gli eventi potrebbero essere collegati a fattori tecnologici o naturali ancora sconosciuti. Potrebbe essere il risultato di processi geologici sconosciuti che si verificano nelle profondità della terra e che possono causare tali fluttuazioni.
Gli scienziati stanno anche valutando la possibilità che gli effetti atmosferici possano influenzare la crosta terrestre. Potrebbe essere che forti correnti d’aria o picchi di pressione atmosferica creino onde risonanti che si propagano attraverso la terra e causano i tremori.
Nel frattempo, le autorità dell’isola stanno prendendo precauzioni, conducendo ispezioni sugli edifici e le infrastrutture per individuare eventuali danni. Questo contribuisce a prevenire conseguenze gravi e a garantire la sicurezza dei residenti.