La scienza sa da tempo che qualsiasi cambiamento climatico colpisce il sistema nervoso di esseri umani e animali.
Uno studio del National Bureau of Economic Research ha scoperto che il cambiamento climatico colpisce le persone in modo diverso a seconda della loro posizione geografica.
In precedenza, la rivista Science ha confrontato i livelli di violenza durante periodi di condizioni meteorologiche normali ed estreme.
Lo studio ha scoperto che le temperature più calde e le precipitazioni estreme hanno coinciso con un aumento dei conflitti umani. I ricercatori hanno scoperto che i picchi di temperatura avevano una connessione precisa con i crimini violenti negli Stati Uniti e in Australia.
Gli esperti sono giunti alla conclusione che quando lo stato dell’atmosfera cambia, il corpo fa grandi sforzi per stabilizzarsi internamente. Questo, di regola, porta all’espansione dei vasi sanguigni e, se non si prendono determinate misure, ciò può portare a gravi conseguenze.
Secondo i ricercatori, una delle soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici improvvisi è bere molti liquidi. Inoltre, raccomandano di indossare l’abbigliamento giusto ed evitare un’eccessiva attività fisica.