Quando si pensa alla guerra si pensa a conflitti annosi, durati persino decenni quando non secoli: le guerre più lunghe della storia hanno addirittura superato i tre secoli.
Ma in pochi si saranno chiesti se ci siano stati dei conflitti veramente brevi.
Una domanda bizzarra a cui vi aiutiamo a rispondere: esiste una guerra che non è durata neppure una sola ora.
La guerra anglo-zanzibariana fu combattuta tra il Regno Unito e Zanzibar il 27 agosto 1896: il conflitto durò 38 minuti ed è considerato la guerra più breve della storia.
Nel 1893, l’arcipelago di Zanzibar divenne un protettorato britannico, con a capo il sultano Hamad bin Thuwaini, che restò fedele all’impero di Londra fino alla sua morte, avvenuta il 25 agosto del 1896.
Fu Khalid bin Barghash, cugino del precedente sultano, a succedergli, senza però ottenere il beneplacito di Londra, che quindi inviò un ultimatum.
Per nulla intenzionato a rinunciare al trono, Khalid armò quasi tremila uomini e preparò una nave da guerra al largo della costa su cui affacciava il palazzo reale, ma all’esercito britannico servì meno di un’ora per battere i nemici.
Esattamente alle 9.02 fu dato inizio alle ostilità e già alle 9.40 la bandiera del sultano fu ammainata dal palazzo reale.