Un recente studio ha rivelato che gli Stati Uniti presentano i tassi di divorzio più elevati. Sebbene il numero complessivo di divorzi in America sia in calo, alcuni stati continuano a registrare alti livelli di separazione coniugale.
![Gli Stati Uniti sono primi per numero di divorzi](https://www.veb.it/wp-content/uploads/2024/10/Gli-Stati-Uniti-sono-primi-per-numero-di-divorzi.webp)
I dati, raccolti dagli avvocati divorzisti di DivorceLawyers.ca utilizzando il sondaggio American Community Survey 2023 dell’US Census Bureau, hanno messo in luce alcune sorprese riguardanti i luoghi dove i matrimoni tendono a finire più spesso. Contrariamente alle aspettative, non sono gli stati più popolati e progressisti a guidare la classifica, ma piuttosto quelli rurali.
L’Alaska in testa: i divorzi colpiscono gli stati rurali
L’Alaska si posiziona al primo posto con il tasso di divorzi più alto del paese: 10 divorzi ogni 1000 abitanti. Secondo gli esperti, questo potrebbe essere dovuto alle condizioni climatiche difficili dello stato, caratterizzato da inverni lunghi e rigidi e ore di luce ridotte, che possono contribuire alla depressione stagionale e mettere sotto pressione le relazioni.
Deepa Tailor, avvocato divorzista presso DivorceLawyers, ha suggerito alle coppie di cercare supporto anche nelle zone remote, dove le risorse di persona possono essere limitate. Tailor consiglia l’uso di risorse online, come la consulenza virtuale e i workshop sulle relazioni, per aiutare le coppie a gestire i problemi prima che portino al divorzio.
Wyoming e Nevada: altri stati con tassi elevati
Dopo l’Alaska, il Wyoming si posiziona al secondo posto, con un tasso di divorzi pari a 9,75 per 1000 abitanti. Anche il Nevada, noto per i matrimoni lampo a Las Vegas, non è rimasto indietro, registrando 9,3 divorzi ogni 1000 persone nel 2023.
La top 10 degli stati con più divorzi
A seguire nella classifica troviamo il Delaware, il North Dakota, l’Oklahoma, il Mississippi, l’Alabama, l’Arkansas e il Kentucky, che completano la top 10 degli stati con i tassi di divorzio più alti negli Stati Uniti.
Gli stati con i tassi di divorzio più bassi
Mentre alcuni stati registrano alti tassi di divorzio, altri riescono a mantenere un numero più contenuto di separazioni. Sebbene lo studio non riporti la posizione di New York, un altro sondaggio, l’American Community Survey del 2021, ha rivelato che il Massachusetts è lo stato con il tasso di divorzi più basso del paese.
I numeri del divorzio negli Stati Uniti
I National Institutes of Health hanno pubblicato dati che evidenziano come quasi la metà dei matrimoni negli Stati Uniti finisca con il divorzio. Il 41% dei primi matrimoni si conclude con una separazione, mentre il 60% dei secondi matrimoni non riesce a durare nel tempo.
Conclusioni
Nonostante il calo generale dei divorzi negli Stati Uniti, alcune aree del paese, soprattutto quelle più rurali, continuano a registrare tassi elevati di separazioni. Le condizioni ambientali, sociali ed economiche possono giocare un ruolo significativo nel successo o nel fallimento dei matrimoni. Tuttavia, il consiglio per chi vive in questi stati è chiaro: cercare risorse di supporto, anche online, può aiutare a prevenire la fine di una relazione e garantire un futuro più sereno per le coppie.