Gli scienziati spiegano perchè le api continuavano a morire

VEB

Nel settembre 2023, una strage improvvisa ha colpito le api in una notte, suscitando l’interesse del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

Gli scienziati spiegano perchè le api continuavano a morire

L’anno precedente, gli apicoltori del nord di San Diego hanno fatto una scoperta sconvolgente: una quantità impressionante di api morte ricopriva il suolo. Gli esperti, determinati a capire la causa di questa tragedia, sono rimasti colpiti dalla rapidità con cui gli eventi si sono verificati.

Alla fine, l‘indagine ha rivelato che le api erano state intenzionalmente avvelenate con fipronil, un insetticida ad ampio spettro particolarmente letale. Questa sostanza si è dimostrata due volte più mortale rispetto agli insetticidi comunemente utilizzati.

Dominic Peck, un operatore del santuario delle api, ha dichiarato ad ABC10: “Sospettiamo un atto doloso poiché il fipronil non veniva utilizzato nei frutteti vicini e non risultava registrato il suo uso. Sembrava fosse mirato proprio a noi. Non possiamo esserne certi, ma abbiamo deciso di lasciare la zona per sicurezza.”

Il fipronil, combinato in un “cocktail” tossico per le api, è proibito in ambito paesaggistico e agricolo a causa della sua capacità di distruggere il sistema nervoso centrale degli insetti.

Molto amore e impegno sono stati dedicati alla salvaguardia delle nostre api,” ha dichiarato un’organizzazione di raccolta fondi.

Questo avvelenamento è stato una sfida immensa. È straziante non solo vedere morire tutte queste api, ma vederle soffrire per giorni in una spirale mortale.”

Next Post

Stephen Hawking e le eccezionali previsioni sul futuro

Stephen Hawking, un eccezionale fisico teorico e cosmologo, ha profondamente influenzato la nostra comprensione dell’universo. Nato l’8 gennaio 1942, esattamente tre secoli dopo la morte di Galileo Galilei, Hawking ha coltivato fin da bambino un insaziabile interesse per le stelle e lo spazio. Cresciuto durante l’epoca della corsa allo spazio, […]
Stephen Hawking e le eccezionali previsioni sul futuro