Quando ci troviamo alle prese con le lingue straniere, queste ci sembrano ostiche e difficili da studiare, ma a ben pensare neppure la nostra lingua è così semplice ed infatti pochissimi di noi possono giurare, senza mentire, di non aver mai avuto problemi con la grammatica e l’esatta pronuncia o scrittura di determinate parole.
Ad esempio c’è un dubbio ormai diventato amletico per molti: ma è “qual è” o “qual’è” l’esatta forma?
Se è vero che le forme quale è e qual’è sono entrambe molto utilizzate nel linguaggio comune, l’unica forma corretta è qual è, dato che bisogna troncare quale se la parola successiva comincia per e, e siccome è troncamento e non elisione non ci va l’apostrofo.
L’elisione è l’eliminazione della vocale che si trova alla fine di una parola quando la parola successiva inizia con un’altra vocale e richiede sempre l’apostrofo, mentre troncamento invece non lo richiede: si tratta della soppressione della vocale, della consonante o della sillaba finale di una parola.
Ovviamente anche “qual era” si scrive senza apostrofo, mentre “qual’erano” si scrive con l’apostrofo, perché in questo caso la parola “qual” sta per “quali”.