Nonostante il 2015 sia ormai andato via da una decina di giorni, c’è ancora tempo per qualche bilancio finale, e stavolta tocca alla musica, ed in particolare agli artisti che più sono stato apprezzati e ascoltati nell’anno appena concluso.
La classifica degli album più venduti nel 2015 parla italiano: nella Top of the Music stilata da Fimi-Gfk, infatti, l’Italia la fa da padrona con ben nove dischi in top ten.
E’ Jovanotti , reduce dal trionfo del tour negli stadi e nei palasport, a conquistare il primo posto con il suo “Lorenzo 2015 CC”.
Dietro Jovanotti, si piazzano infatti Tiziano Ferro (già in classifica lo scorso anno con il Best of-Tzn) e The Kolors, ultimi vincitori di Amici. La prima presenza internazionale è quella di Adele, quarta e unica donna nella top ten (Laura Pausini è al 12/o posto, Gianna Nannini al 20/o, davanti ad Emma e Madonna).
Doppietta per Marco Mengoni, che ha ben due album in top ten: ´Parole in circolo´ in quinta posizione e ´Le cose che non ho´ in ottava posizione.
“La percentuale di penetrazione del repertorio nazionale nel segmento più importante del mercato, quello degli album, è tra le più elevate al mondo” sottolinea la FIMI in un comunicato “Pochi Paesi mostrano una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi.”