Si è svolta oggi al Palazzo del Quirinale la celebrazione della Giornata internazionale del volontariato, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella;
durante la manifestazione instituita nel 1985 dalle Nazione Unite per valorizzare l’operato delle associazioni no-profit e per avvicinare sempre più persone al servizio sociale, la presentatrice Geppi Cucciari ha intervistato alcuni personaggi tra i più rappresentativi del volontariato italiano:
tra i tanti hanno parlato delle loro attività Teresio Cagliero, per le attività socio-assistenziali dei senzatetto, Marta Bernardini, per l’assistenza ai rifugiati,di una struttura a Lampedusa, Silvia Lombardo, per l’assistenza nelle carceri presso l’Istituto minorile Beccaria di Milano, Lorenzo Mazzieri, volontario della Protezione Civile e molti altri ancora.
La giornata di oggi è stata principalmente dedicata a Rita Fossaceca, la dottoressa in missione in Kenya uccisa durante una rapina. Il Presidente Mattarella ha concluso l’incontro con un discorso di ringraziamento per l’impegno dei volontari italiani: “Care volontarie, cari volontari fate parte dell’Italia migliore. Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri”[…] “Mi permetto di dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe”.