Percorrere la distanza Roma Milano in 25 minuti? Nessuna utopia, ma una realtà, peraltro ecologica e a zero impatto sull’ambiente, che verrà realizzata a breve.
Il treno superveloce Hyperloop arriverà anche in Italia, dopo una sperimentazione che verrà effettuata in America: un treno capace di viaggiare alla velocità incredibile di 1200 km/h, ideato da sperimentatori americani che, tra l’altro, sarebbero alla ricerca di partner del made in Italy per il design e per la scelta dei materiali.
Il progetto futuristico di Elon Musk, numero uno di Tesla (azienda Usa che produce veicoli elettrici) è stato presentato nei giorni scorsi: secondo quanto spiegato, si prevedono delle capsule per merci o passeggeri che viaggino in tubi d’acciaio a bassa pressione, il tutto a ridotto consumo di energia elettrica. Sono previsti inoltre dei pannelli solari, posti sulla parte superiore dei tubi, che recuperino energia.
Del team di Hyperloop Transportation Technology fa parte anche l’italiano Gabriele Gresta, già co-fondatore di Digital Magics. «Faremo una raccolta di capitali molto presto – ha dichiarato Gresta a TgCom24 – per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016».
Nelle prossime settimane verrà inoltre lanciato lo SpaceX Contest – rivolto a studenti e startup di tutto il mondo – per la realizzazione di un prototipo di una capsula da testare da giugno 2016 in California nell’Hyperloop Track di Hawthorne.