Pure Genova è invasa dai cinghiali: è allarme.
E così i cinghiali arrivano in grande stile pure nel capoluogo ligure.
Questi splendidi animali si fanno coraggio e vanno a cercare cibo nei pressi dei cassonetti o in altri luoghi dove possono trovare qualcosa da mangiare.
Ormai il fenomeno riguarda molte città d’Italia. I cinghiali negli ultimi anni si sono moltiplicati a dismisura, anche perché ormai non hanno quasi più nemici naturali, compreso l’uomo.
Il quale preferisce, cacciatori a parte, mangiarsi in alternativa un bel maialino.
Osserva il famoso zoologo e biologo Andrea Marsan: “Ciò che succede a Genova, l’escalation in città dei cinghiali, significa una cosa sola, che abbiamo sbagliato. I cinghiali non vengono certo in città per il piacere della compagnia, vengono perché hanno fame e sanno di trovare cibo”.
“Dobbiamo insegnare alle persone che se amano gli animali non devono chiamarli Ciccio o Pippo, e non devono dare loro da mangiare, perché li abituano a vivere in città”.
“Se si abituano a vivere in città, difficilmente si riabitueranno alla vita nei boschi. Genova è inoltre una città particolare, dove il confine tra bosco e città non esiste. Un cinghiale percorre un metro e si ritrova fra le case”.