Secondo l’esercito locale, i combattimenti sono ancora in corso vicino a Kiev: i russi stanno cercando di circondare la città ed entro poche ore dovrebbero sferrare l’assalto finale.
Al mattino, i russi hanno attaccato gli aeroporti a ovest, a Lutsk e Ivano-Frankivsk. La Croce Rossa Internazionale allerta sulla tragica situazione umanitaria a Mariupol: la città è priva di medicinali, acqua e cibo.
Un consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Heraszchenko, ha affermato che i soldati ucraini hanno ucciso il comandante della 29a armata russa del distretto militare orientale, il generale Andrei Kolesnikov.
Le immagini satellitari indicano il raggruppamento di un convoglio russo vicino a Kiev, ha riferito l’agenzia Reuters, citando la compagnia americana Maxar.
Mariupol intanto è priva di farmaci, soprattutto per i pazienti affetti da cancro e diabete. In città sono stati saccheggiati negozi e farmacie, motivo per cui c’è carenza di cibo per i bambini, avverte Sasza Wołkow del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR).
Due persone sono rimaste uccise e sei ferite nell’attacco di venerdì all’aeroporto vicino a Lutsk nella regione di Volyn, ha informato il capo delle autorità regionali, Yuriy Pohulajko.
Al mattino a Leopoli, le sirene hanno suonato per la prima volta in 6 giorni. Questo è il risultato dei bombardamenti nelle vicine città di Lutsk e Ivano-Frankivsk.
Soldati ucraini hanno ucciso il comandante della 29a armata russa del distretto militare orientale, il generale Andrei Kolesnikov, ha informato Anton Heraszchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, citato dall’agenzia Interfax-Ucraina.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato di aver incaricato l’Ucraina di distruggere preventivamente gli agenti patogeni che vengono conservati per i test nei laboratori locali, riferisce Reuters.