In India il matrimonio è ancora uno dei sacramenti più importanti, da celebrare con tutti gli onori del caso: se anche le famiglie più povere adornano le loro donne coi migliori abiti e i gioielli tramandati da generazioni, si può solo immaginare quanto può essere sontuoso e fastoso il matrimonio delle famiglie ricche e influenti.
O meglio, basta andare a Firenze in questi giorni: il capoluoog toscano infatti è letteralmente blindato, per accogliere delle nozze da favola, con due giovani indiani come protagonisti.
Un matrimonio da 20 mln con 500 invitati: 2 agenzie a lavoro con 78 persone, tutti gli hotel a 5 stelle con le camere prenotate e divise per casta, 500 cellulari con scheda italiana gentilmente offerti ai partecipanti.
Rohan Mehta, figlio di uno dei più importanti imprenditori del petrolchimico, e la bellissima Roshni sono i due novelli sposi: Rohan è arrivato con un corteo di amici e musicisti con tamburi e pifferi. L’elefante, su cui per tradizione sarebbe dovuto arrivare ma vietato dal comune, per rispettare le usanze, è stato riprodotto su diversi drappi in cachemire.
La cerimonia nuziale indiana è stata celebrata in piazza Ognissanti, dove è stato allestito un tendone bianco decorato da migliaia di fiori con abeti tutti intorno. Uno spettacolo di vestiti e colori per l’inizio di una festa con fuochi d’artificio, fate, spettacoli e musicisti che termina oggi e ha visto come teatri principali Palazzo Corsini e la stazione Leopolda (dove giovedì si è celebrata una festa dedicata all’unione delle due famiglie, quella della sposa e quella dello sposo che salgono sul palcoscenico per una piece tradizionale tra balli e divertimento.