Più riserve di grasso hanno le donne incinte, dicono gli esperti, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza di un bambino e della sua intelligenza. Il fatto è che il grasso è ricco di sostanze nutritive che svolgono un ruolo nello sviluppo dei bambini.
Secondo i medici, “il grasso delle gambe e dei glutei della madre è una specie di deposito per la costruzione del cervello del bambino. È necessario molto grasso per formare il sistema nervoso del bambino e i grassi in queste aree sono arricchiti con acido docosaesaenoico, che è un componente particolarmente importante del cervello umano“.
“È sempre stato un mistero”, aggiungono i medici, “perché le donne abbiano così tanto grasso. Mammiferi e primati di solito hanno dal 5 al 10% di grasso corporeo, ma nelle femmine di Homo sapiens le riserve di grasso corporeo possono arrivare fino al 3%. Tutto sembra come se nel processo di evoluzione, la natura avesse accumulato e immagazzinato appositamente questi grassi in una donna prima della nascita di un bambino“.