In quest’ultimo periodo si è diffusa l’ennesima moda social, chiamata “Motherhood Challenge”, dove mamme e donne incinte ostentano la loro maternità con i loro pargoli e i loro pancioni su tutte le bacheche social che possano esistere. Una moda che ha coinvolto sia i personaggi del mondo dello spettacolo sia la gente comune.
Sembra quasi che questa condivisione compulsiva di bimbi e pance cominci a diventare una velata imposizione sociale per il pubblico femminile, che ostenta sempre e solo il lato positivo della maternità: si è mai visto un post dove si dice che il proprio figlio ha la febbre, o una mamma con le occhiaie? Se sì postate uno screenshot, perché è un evento più unico che raro. Viviamo nel 2016, e dopo migliaia di anni di “evoluzione” ancora tendiamo ad omologarci a ciò che vuole “la società”, che poi chi è che decide cosa vuole la “società”? Un figlio è sicuramente un evento meraviglioso, ma non può essere l’unico elemento che possa far sentire una donna “realizzata”.
Per fortuna c’è chi ancora ha un proprio pensiero e può anche essere quello di non voler aderire al “Motherhood Challenge”, magari perché semplicemente non interessata al mondo delle pappe e dei biberon, come l’attrice comica britannica Ellie Taylor, la quale ha avuto l’esilarante idea di pubblicare un piccolo collage di foto che la ritraggono nei “momenti speciali” della sua non-maternità, simile in tutto e per tutto agli scatti delle mamme in posa con i loro piccoli, solo che, al posto del bimbo, c’è una bottiglia di vino rosso e un comodo lettone per un tranquillo risposino. Il tutto accompagnato dal seguente commento: “Non-Motherhood Challenge: mi sono nominata da sola per postare cinque foto che mi rendono felice di essere una non-mamma. Che ricordi speciali”, ha espresso commentato Ellie.
In poche ore il post è diventato virale, condiviso soprattutto da donne che, come lei, si sono dette orgogliose di rivendicare una vita appagante anche senza bambini.