Scrocchiare le dita, per alcune persone, è qualcosa di fastidioso, mentre per altre è semplicemente una sorta di passatempo.
Ma sai cosa accade scientificamente alle dita quando le fai scrocchiare?
Se sei una persona che si fa scrocchiare le nocche, allora senza dubbio avrai sentito tante volte che non dovresti farlo perché è dannoso per le tue mani e, tra le altre cose, può portarti l’artrite negli anni.
La verità effettiva è piuttosto diversa, e quelle persone o sono male informate o te lo dicono solo perché a loro stesse non piace il suono.
Parlando con Piemonte Healthcare, il reumatologo Mala Kaul MD ha spiegato come funziona effettivamente e cosa capita se facciamo scrocchiare le nocche delle dita.
Ha spiegato: “C’è un malinteso comune secondo cui se ti scrocchi le nocche, svilupperai l’artrite. Ma la verità è che comunque non dovresti farlo“.
Il dottor Kaul ha continuato: “Quando scrocchi le nocche, in pratica stai rilasciando aria dalle articolazioni. Quindi, tra le articolazioni delle dita c’è un fluido che funge da cuscino chiamato liquido sinoviale“.
“Ciò consente alle dita di muoversi in diversi modi senza causare alcun dolore. Le bolle d’aria si formano naturalmente in quel fluido e lo schiocco delle nocche è semplicemente il rilascio di quelle bolle d’aria. Non dovrebbe causarti problemi, ma se hai dolore allora è meglio che smetti di farlo“.
Tuttavia, ci sono alcune cose che possono accadere scrocchiando troppo spesso le nocche delle dita.
Secondo la Harvard Medical School, ci sono state segnalazioni occasionali di persone che si sono slogate le dita dopo aver schioccato un po’ troppo forte.
Inoltre, potresti anche danneggiare i tuoi legamenti, che sono i frammenti di tessuto che tengono insieme le tue ossa in corrispondenza dell’articolazione.
fonte@LadBible