Sembra che Facebook stia testando un motore di ricerca per le immagini proprio come quello che usa Google Foto.
La tecnologia che dovrebbe permettere al social di Zuckerberg di avere all’interno il suo motore per cercare foto, si basa sull’intelligenza artificiale.
Quindi il motore di ricerca sarà molto simile a quello di Big G e, forse, anche più intelligente perché sarà in grado di riconoscere luoghi e oggetti nelle foto.
Sul sito The Next Web si legge che la nuova funzione dovrebbe essere disponibile per gli utenti USA e in futuro la possibilità di ricercare immagini dovrebbe essere implementata anche sui video.
La nuova funzione si basa sulla tecnologia “Lumos” che Facebook ha già utilizzato per consentire un migliore accesso alla sua piattaforma agli utenti con disabilità visiva.
Questa funzione, infatti, permette anche di “descrivere” il contenuto delle immagini.
Il sistema, proprio per queste sue caratteristiche, si presta a essere utilizzato anche per facilitare la ricerca di oggetti e luoghi nelle immagini.
Per The Next Web Facebook è riuscita ad analizzare, e indicizzare utilizzando diversi criteri, miliardi di foto sulla sua piattaforma proprio sfruttando l’intelligenza artificiale.
La tecnologia di riconoscimento permetterà, dunque, di riconoscere oggetti, cercare luoghi, animali, abbigliamento, attrazioni, senza per forza fornire un richiamo esplicito alla didascalia.