C’era una volta il LOL, l’acronimo di ‘ridere ad alta voce’: c’era una volta perché se un tempo i giovani sui social per ridere usavano questa espressione di origine anglosassone, ora sia i giovani anglofoni che quelli del resto del mondo hanno cambiato il loro linguaggio social.
Come ha rilevato uno studio condotto da Facebook, monitorando i messaggi inviati nel mese di maggio dai giovani statunitensi, persino il termine “hehe” è diventato di uso più comune di LOL.
Nello specifico lo studio mostra che LOL viene al momento usato solo da circa il 2% degli intervistati, risultato che ne decreta inevitabilmente la fine del suo utilizzo: il 51,4% utilizza il termine “hahaha”, le emoticon occupano invece il 33,7% e il 13,3 % è occupato da coloro che utilizzano il termine “hehe”.
Lo studio si è concentrato sui messaggi di stato di Facebook e non include i messaggi diretti, in cui gli utenti sarebbero più propensi a “e-ridere”, stando a quanto riportato dalDaily Mail.
Dallo studio emerge poi che mediamente ad utilizzare le emoticon sono utenti più giovani rispetto a quelli che utilizzano ‘haha’, mentre ad usare le emoticon sono soprattutto le donne, con gli uomini che sembrano privilegiare gli ‘haha’.