La notizia era nell’aria da diversi mesi, ma solo in queste ore è arrivata la conferma da parte dei vertici del social network: Facebook lancia Instant Articles, il servizio che permetterà agli utenti di accedere a news e contenuti multimediali senza lasciare la piattaforma.
Anche Facebook si lancia quindi a capofitto nel mondo del giornalismo e delle notizie, aggiornate minuto per minuto, direttamente sulla stessa piattaforma, senza passare per nessun motore di ricerca.
Al momento il servizio si avvale della collaborazione di 9 testate giornalistiche di grande rilievo quali New York Times, National Geographic, BuzzFeed, Nbc, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild.
Ma la novità non riguarda solamente il nuovo servizio offerto all’utenza: Facebook con Instant Articoles propone una diversa spartizione dei ricavi pubblicitari, consentendo alle testate di vendere direttamente la pubblicità tramite i loro contenuti, oppure di delegare la vendita delle inserzioni a Facebook Audience Network. Le compagnie media potranno inoltre tracciare dati e traffico sui loro contenuti attraverso strumenti di analisi come comScore e altri.
Gli editori potranno caricare i propri articoli 10 volte più velocemente rispetto alle attuali soluzioni disponibili su dispositivi mobili.